L’età giusta… per cosa?

A che età dovrò (e sottolineo dovrò, non vorrò…) regalare uno smartphone a mio figlio? Perchè sì, alzi la mano chi ha voluto regalarlo, chi ha pensato che fosse proprio una bella idea, il regalo giusto al momento giusto. Io penso che tanti genitori sentano ad un certo punto di non poterne fare a meno, di non poter ritardare un regalo del genere, pena il vivere un continuo, permanente e crescente stato di tensione con il neo adolescente reso più insostenibile dal pensiero che in fondo, se altri genitori lo fanno, forse non è così grave .

Smartphone ai minori di 13 anni? Le 10 scuse dei genitori analfabeti digitali

Stando alle statistiche l’età alla quale si riceve il primo smartphone personale si attesta sui 10-11 anni (ovviamente l’età a cui si inzia a usare quello di mamma e papà è molto più bassa). Ma se tanti studi sottolineano come dovrebbe essere evitato di darne uno prima dei 13 anni, per quale ragione c’è chi continua a credere nelle scuse riportate in questo articolo per fare un regalo tanto imbarazzante?

Forse un pò più di cultura digitale potrebbe aiutare tanti genitori a fare scelte più consapevoli…

Ne (ri)parleremo a breve, ci sono in cantiere delle novità!

Nel frattempo, cosa ne pensi? per quale ragione pensi si possa regalare uno smartphone prima dei 13 anni? quali ragioni hai sentito portare da altri genitori per questa scelta? Scrivi qui sotto nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *