Mamma, règolami lo smartphone!

“Liberi di usarlo, o più liberi non usandolo?”

Nessun errore di battitura, ma un fine gioco di parole frutto di tre incontri intensi e interessanti sul tema dell’uso dello smartphone da parte di bambini e adolescenti.

Group Of Children Sitting In Mall Using Mobile Phones

E’ questo il titolo che più mi ha colpito, reinventato da alcuni genitori al termine del percorso che ha fatto incontrare una trentina di adulti preoccupati dagli effetti del possesso e uso di uno smartphone personale sullo sviluppo dei loro figli.

Ma come tutti i titoli non riesce a restituire la complessità dei ragionamenti fatti (potete scaricare da qui il file con la presentazione dei rischi e da qui il file che riporta quanto emerso durante gli ultimi due incontri)

Non ci fermeremo certo qui, perchè quello che è emersa è l’urgenza e la necessità di proseguire il percorso, coinvolgendo altre persone allo scopo di aumentare la sensibilità e la consapevolezza di molti altri adulti, conscmamma mi regali smartphonei che per cambiare la società è necessario raggiungere una massa critica e agire su più livelli. Non solo quindi, regole in famiglia, ma attività in classe, iniziative sul territorio, coinvolgimento di enti e realtà di vario genere.

Rimaniamo in contatto!

Materiale:

file con la presentazione dei rischi

file che riporta quanto emerso durante gli ultimi due incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *