Scuola di Digitale è anche in podcast!

Da alcuni mesi ormai Scuola di Digitale sta collaborando con Radio Orizzonti in Blu, una radio cittadina legata al territorio del saronnese e che trasmette sulle frequenze FM 88.0

Il programma, dall’originale nome “Scuola di digitale”, ha lo scopo di promuovere la cultura del digitale tra un numero sempre più ampio di persone. Ogni puntata, della durata di meno di 15 minuti, affronta un tema diverso e vuole presentare in maniera semplice e sintetica le opportunità che gli strumenti digitali offrono ai cittadini ma mettendo in luce anche i pericoli e le problematiche connesse al loro utilizzo e diffusione.

Ma siccome sappiamo bene che un programma alla radio soffre il problema del dover essere ascoltato in diretta (e nel nostro caso si tratta del primo e terzo venerdì del mese alle 11.05 di mattina e in replica poco dopo le 19 dello stesso giorno), ecco che ci siamo inventati anche il podcast, che permette a chiunque di ascoltare le puntate quando si vuole.

Ma come funziona in concreto?

  1. Inserisci nel campo di ricerca dello store del tuo smartphone la parola podcast: troverai un sacco di app che gestiscono i podcast. In pratica queste app cercano in rete i podcast esistenti e ti danno la possibilità di iscriverti. Scegline uno e installalo sul tuo smartphone. Io ti consiglio le app Spreaker Podcast Radio per Android e Castamatic per sistemi iOs
  2. Cerca il podcast “scuola di digitale” e abbonati, è gratuito! 😉 Così facendo potrai impostare lo scaricamento delle puntate del podcast in automatico nel momento stesso in cui vengono pubblicate e potrai anche scaricare e ascoltare tutte le puntate già andate in onda.
  3. A questo punto, non limitarti al nostro podcast perchè ce ne sono di molto interessanti e divertenti. Ti consiglio di abbonarti ai podcast “2024” di Radio 24 e “Digitalia” di Franco Solerio. Sono i miei due punti di riferimento in tema di tecnologie digitali, assolutamente consigliati!

Buon ascolto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *