Impostare Zoom per ottenere il massimo

Come faccio ad impostare correttamente Zoom? Come attivare le breakout rooms? perchè non ho l’opzione per condividere lo schermo in Zoom? Come faccio ad attivare la sala d’attesa (waiting room)? Come faccio ad impostare la password per le mie videochiamate con Zoom?

Sono moltissime le domande sorte agli utilizzatori di Zoom in queste ultime settimane, soprattutto in merito alle impostazioni di sicurezza. Ma sono anche molte le funzionalità di Zoom che tanti utenti non usano semplicemente perchè non le conoscono. Ecco allora una guida per capire come personalizzare l’esperienza con Zoom e trarre il massimo delle funzioni con il massimo (possibile) della sicurezza.

00.00 Come accedo alle opzioni di Zoom?
01:33 Come faccio a impostare che il video dell’organizzatore e dei partecipanti sia spento all’inizio del meeting?
02:15 Come posso permettere o impedire ai partecipanti di entrare prima di me nella stanza?
03:05 Come posso usare sempre la stessa stanza (il mio Personal Meeting ID o PMI) con le riunioni pianificate o quelle “istantanee”? E perchè non è bene farlo?
05:45 Come posso fare perchè si colleghino solo persone che si sono autenticate?
06:25 Come posso permettere/impedire a persone autenticate di unirsi alla mia riunione usando il client web (= modo di collegamento che funziona SENZA scaricare alcun tipo di software)
07:18 Come posso fare perchè ogni riunione sia accessibile solo da chi conosce la password?
08:25 Cos’è un “instant meeting”?
08:44 Come posso facilitare l’accesso ad una riunione protetta da password inviando UN SOLO link? (attenzione: questa operazione non è molto consigliata perchè sacrifica la sicurezza data dall’uso di una password per la semplicità dell’utilizzo. Un pò come spedire per posta nella stessa busta bancomat e PIN. Tutto bene fino a che la busta non finisce nelle mani sbagliate…)
10:10 Come si organizzano i ragazzi per fare Zoombombing? Come posso proteggermi da questa fastidiosa pratica?
11:00 Come posso fare perchè i partecipanti abbiano il microfono spento al loro ingresso (ed evitino di dire cose imbarazzanti perchè non hanno capito che la connessione è già partita?)
11:43 posso crittografare i dati della mia trasmissione per evitare che possano essere intercettati lungo la strada da qualche malintenzionato?
11:25 come posso attivare la chat?
12:52 come posso attivare le chat private? (ossia quelle tra 1:1, tra partecipante e partecipante o partecipante e host)
14:10 come posso salvare in automatico le chat?
15:00 FUNZIONE SEMPLICE MA UTILE: Come posso accorgermi che un utente entra o esce dalla riunione? (e perchè è importante impostare questa funzione su ON!)
16:00 come posso permettere/impedire lo scambio di file attraverso la chat?
17:37 Come posso farmi aiutare da un partecipante a gestire la riunione dandogli i miei stessi poteri? (risposta: nominandolo Co-host!)
18:25 Come posso avere i comandi della riunione sempre visibili? (eh già… durante lo screen sharing i comandi spariscono e non è sempre immediato capire come farli ricomparire…)
18:46 SE NON LA USI, NON STAI USANDO ZOOM…Come permettere ai partecipanti e all’organizzatore di condividere il proprio schermo o alcuni pannelli aperti sul proprio dispositivo?
20:15 Come (perchè e quando…) dovrei disabilitare la possibilità di condividere l’intero schermo?
21:45 Come posso scrivere (e permettere a tutti i partecipanti di scrivere) sullo schermo quando è in modalità condivisa (share mode)?
22:30 COME IN CLASSE!: Come posso scrivere (e far scrivere) su una lavagna (whiteboard) condivisa?
23:25 FUNZIONE DA SUPEREROE: Come posso usare il computer di un’altra persona per fornire assistenza da remoto? (questa è proprio una funzione da hacker, sbalorditiva! in alcune situazioni, fondamentale!)
24:45 FUNZIONE ESSENZIALE: Come posso avere rapidamente dei feedback dai partecipanti? come posso capire se mi stanno seguendo? come posso distinguere chi non è davanti allo schermo perchè è andato in bagno da chi è immerso nella visione di una serie tv?
26:33 Come posso permettere a chi è stato allontanato da una riunione di rientrare? Come posso permettere/impedire ai partecipanti di cambiare il proprio nome visualizzato?
28:06 LA FUNZIONE DEL SECOLO! come posso attivare le breakout rooms? come posso suddividere i partecipanti in sotto gruppi e farli lavorare in stanze separate con la possibilità di entrare a vedere cosa fanno e di essere chiamato per fornire assistenza?
29:25 LA FUNZIONE DEL DECENNIO!: come posso attivare le waiting room in modo da poter decidere chi ammettere alla riunione e chi lasciare fuori?
30:32 come posso permettere a mio nonno che non sa scaricare neanche un’app sullo smartphone di partecipare alla riunione?
31:00 LA FUNZIONE DEL LUSTRO!: come posso trasmettere l’incontro in streaming su YouTube o Facebook in modo che chiunque mi possa vedere? (sembra da esibizionisti ma è un ottimo modo per fare delle riunioni con i genitori di tutto l’istituto. Chi vuole partecipare non entra in Zoom, che ha un limite di 100 partrecipanti, ma si collega alla pagina Facebook o Youtube dell’Istituto e segue in diretta streaming potendo porre domande nelle rispettive live chat!)

2 commenti

  1. Ottimo video prof. Nella mia scuola hanno “invitato calorosamente” all’utilizzo di MEET, forzando in maniera impropria l’amplificazione di fake news, che hanno colpito tutte le piattaforme di video-comunicazione, MEET e TEAMS incluse. Con molti colleghi ci siamo resi conto della qualità deprecabile del collegamento e della macchinosità insostenibile della condivisione di schermo e soprattutto dell’audio. Personalmente, come docente di lingue non voglio tornare indietro. Il suo video serve anche a smontare le bufale create ad arte da qualche commentatore interessato sui quotidiani nazionali. Buon lavoro e grazie. Lello Romano

    1. Sono contento che sia piaciuto. Le sarei grato se potesse condividerlo con i suoi colleghi. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *