Cos’è un LABinar?

I LABinar sono la risposta più efficace alle esigenze di formazione a distanza dei docenti.

Il LABinar è una metodologia unica, che unisce le potenzialità di un LABoratorio con quelle di un webinar. Da qui, LABinar, forte vero?

E’ una metodologia che supera sia un corso in presenza in un laboratorio informatico che il classico webinar.

E’ migliore di un corso in laboratorio perchè ti permette di lavorare con la tua attrezzatura, quella che hai a disposizione a casa. Qaunte volte ti è capitato di seguire un corso ma poi non riuscire più a orientarti sul tuo computer di casa? Inutile imparare ad usare una piattaforma dai computer della scuola se poi a casa non ho il software o l’hardware per farla girare. E se l’attrezzatura che hai a casa è più potente, perchè sottostare alle limitazioni dell’attrezzatura scolastica se posso usarne una migliore?

Ed è meglio di un webinar perchè non accetto più di 20, massimo 25 persone per ciascun LABinar per avere l’opportunità di aiutare ciascun partecipante individualmente.

In un webinar normalmente, il relatore parla per un tempo compreso tra il 75% e il 100% del tempo con una interazione con i partecipanti estremamente bassa e selettiva. In un LABinar, invece, gli strumenti che useremo permettono sia la condivisione dello schermo che, addirittura, il controllo da remoto del tuo computer: queste due possibilità faranno si che ti sembrerà di essere veramente nella stessa stanza io e te, tu e i tuoi compagni, uno a fianco all’altro.

In un webinar, al massimo, puoi porre una domanda al relatore, se ti va bene. In un LABinar potrai porre tutte le domande che vorrai, e trovare risposta non solo da me, ma anche dai tuoi compagni. E la cosa bella è che, ponendo le tue domande, non ne beneficerai solo tu, ma anche, e soprattutto, i tuoi compagni che rinforzeranno e metteranno alla prova le loro competenze per un apprendimento più duraturo.

In un Labinar, dopo una rapida introduzione, si lavora, infatti, suddivisi in piccoli gruppi perchè sono convinto, come avrai sperimentato anche tu con la didattica tradizionale, che il lavoro di gruppo, lo scoprire insieme, aiutare un compagno in difficoltà o sapere di poter contare sul sostegno degli altri in caso di difficoltà, sono gli ingredienti fondamentali per un apprendimento efficace e rapido.

I LABinar sono la risposta più efficace alle esigenze di formazione a distanza dei docenti.